CEF La Cooperativa dei Farmacisti
CEF, Cooperativa Esercenti Farmacia di Brescia, è la prima Cooperativa d’Italia per storicità, fatturato e numero di Soci del settore farmaceutico italiano.
Nasce nel lontano 1934, nel retro di una Farmacia lombarda, per volontà di un gruppo di Farmacisti lungimiranti e visionari.
Oggi detiene molti primati perché è la prima Cooperativa per quote di mercato e il secondo player della distribuzione farmaceutica nel nostro Paese.
Il suo fatturato supera il miliardo di euro, con un utile netto di 3.360 milioni, grazie ai suoi quasi 2.000 Soci e alle più di 6.000 Farmacie servite ogni giorno. Oggi annovera 12 poli logistici presenti su tutta la penisola, creando una vera e propria dorsale nazionale della distribuzione del farmaco, che può contare su più di 1.000 dipendenti che ogni giorno lavorano per soddisfare al meglio le esigenze dei Farmacisti.
La sede centrale di CEF è a Brescia, mentre le altre filiali sono a: Bolzano Vicentino (Vicenza), Cremona, Erba (Como), Lallio (Bergamo), Lecce, Lucera (Foggia), Modugno (Bari), Nola (Napoli), Pisa, Roma e Scorzè (Venezia).
Nel corso degli anni CEF ha assorbito lo spirito di altre realtà come Socrefarma, Farpro, Al-Pharma, Cofapi, Vem, Farpas, Sinfarma, Nef, CTF, Farmacampania e Coofarma Salento. Questo le ha permesso di portare al suo interno le migliori esperienze maturate in altre aziende, mantenendo uno stretto contatto sul territorio.
CEF ha in portafoglio due Network che sommano complessivamente più di 1.500 Farmacie associate: “FarmaciaINsieme" con circa 1.200 Farmacie; e “+bene" con oltre 400.